Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

150 anni di carcere a Madoff: «non ho scuse»

New York. Oltre vent'anni di frode ai danni di celebrità e piccoli risparmiatori, per una truffa "stupefacente" di 65 miliardi di dollari (circa 46 miliardi di euro), hanno portato oggi il giudice distrettuale Denny Chin a emettere una dura ma applaudita sentenza nei confronti di Bernard Madoff, condannato a 150 anni di carcere per aver architettato il più grande crack della storia. «Non ci sono scuse per il mio comportamento, per aver ingannato gli investitori e i dipendenti», aveva affermato, poco prima di ascoltare la decisione definitiva del giudice, l'uomo che è riuscito per anni, con astuzia e inganno, a rubare sia ai ricchi sia ai poveri, accecato da un egoismo che lo ha portato perfino a mentire al fratello e ai due figli, come lo stesso Madoff ha ammesso, dicendo di vivere «in uno stato di tormento». Durante la sentenza, il giudice Chin ha sottolineato che la truffa ha coperto un periodo superiore ai vent’anni e che il «danno alla fiducia (fra i risparmiatori) è stato massiccio». La truffa portata avanti dalla sua Bernard Madoff Investement Securities ha rappresentato uno dei capitoli più drammatici della crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti lo scorso inverno, quando l’11 dicembre 2008 gli agenti federali lo arrestarono. Una frode basata su una sorta di gigantesca catena di Sant'Antonio con la quale truffare gli ignari clienti con il sistema della piramidi finanziarie. Si chiama «schema Ponzi» il meccanismo fraudolento a «piramide» utilizzato dall'ex re di Wall Street, con il quale si crea una sorta di catena finanziaria nella quale vengono garantiti ampi ritorni a breve termine solo ai primi investitori, derivanti direttamente dall'ingresso nella truffa di nuove vittime. Insomma, una frode architettata nei minimi particolari. Il giudice Chin ha affermato che «il simbolismo della sentenza è importante perché attraverso questa si invierà un messaggio».
Una frode «stupefacente» - Quella che i giudici della Corte Federale hanno definito una truffa «stupefacente» si basava su un meccanismo impeccabile progettato dallo stesso Mardoff. Dal 1995 l'ex re di Wall Street aveva iniziato la sua attività privata promettendo tassi di interesse alti e sicuri (circa il 10%). Li pagava puntualmente, ma non perché il denaro venisse proficuamente investito, bensì grazie ai soldi freschi che arrivavano da nuovi clienti. Così Madoff diventava sempre più ricco: se l’ammontare delle somme truffate è stimato in circa 65 miliardi di dollari, le cifre legate al suo impero economico ammontano a 171 miliardi di dollari. Il crack si è verificato nel momento in cui i rimborsi richiesti hanno superato i nuovi investimenti. L'inganno è stato smascherato in quanto nell'ultimo periodo le richieste di disinvestimento avevano raggiunto una cifra, circa 7 miliardi di dollari, che Madoff non è stato in grado di onorare con le risorse finanziarie disponibili.

Immagini tratte da Corriere.it e dal web

5 commenti:

  Anonimo

6 novembre 2009 alle ore 10:23

imparato molto

  Anonimo

6 novembre 2009 alle ore 10:33

necessita di verificare:)

  Anonimo

15 novembre 2009 alle ore 15:28

necessita di verificare:)

  Anonimo

15 novembre 2009 alle ore 15:45

good start

  Anonimo

15 novembre 2009 alle ore 15:51

imparato molto

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto