Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

E' morto Michael Jackson, il re del pop

Los Angeles. Prima un tam tam di notizie e messaggi dall'indubbia veridicità e tanto numerosi da mettere in crisi persino i sistemi dei maggiori network di informazione mondiali, poi la conferma da parte del sito di gossip della Cnn "Tmz" e l'immagine inequivocabile trasmessa dal tabellone luminoso di Times Square a New York, hanno colto di sorpresa, ieri sera, i milioni di fan di Michael Jackson, che si sono ritrovati, nel giro di poche ore, a dover realizzare che la 51enne popstar americana, personaggio unico e a tratti controverso della scena musicale degli anni '90, era deceduto. Per la prima volta, dopo tanti anni di finte voci che lo avevano voluto più di una volta in fin di vita, il re del pop se n'è andato davvero, vittima di un arresto cardiaco che lo avrebbe colto ieri alle 12,21 (21,21 ora italiana) nella sua residenza di Holmby Hills, sulle colline di Los Angeles. Il personale paramedico sarebbe intervenuto tempestivamente nella stessa abitazione della pop star, dove erano presenti la madre ed alcuni fratelli di Michael Jackson, effettuando un intervento di emergenza per riattivare il battito cardiaco del cantante. Ma l'artista americano sarebbe morto prima di essere ricoverato d'urgenza all'ospedale Ucla Medical Center di Los Angeles. «Quando l’ambulanza è giunta in ospedale il cuore di Michael Jackson aveva già smesso di battere», ha spiega­to uno dei soccorritori alle tv. «Dopo cinque minuti di ar­resto cardiaco i danni alla cor­teccia cerebrale diventano ir­reversibili», afferma Marco Pappagallo, neurologo e direttore della Pain Clinic del Mount Sinai Hospital di New York. «Se fosse sopravvissuto, sarebbe rimasto in coma vegetativo». L'America, che ha seguito le vicissitudini del controverso artista da quando debuttò all'età di cinque anni, ha accolto la notizia della morte di Michael Jackson con un profondo dolore misto a incredulità. Il re incontrastato del pop è scomparso proprio alla vigilia del tour mondiale già tutto esaurito che avreb­be dovuto segnare il suo grande ritorno al mondo del­lo spettacolo, dopo anni di scandali giudiziari, problemi di salute e una vita personale molto sfortunata.
Quell'eterno Peter Pan tra luci e ombre - E' stato definito icona del pop, eterno Peter Pan della musica leggera. Ma Michael Jackson è stato prima di tutto un personaggio dalla vita sospesa tra gloria artistica e vicende personali difficili da superare. Cantante, ballerino, compositore, dopo aver iniziato la propria carriera a soli cinque anni, autentico bambino prodigio, nel gruppo di famiglia Jackson Five, iniziò a cantare da solista nel 1971, con il singolo "Got to be there". A consacrarlo artista pop di maggior successo di sempre fu l'album Thriller del 1982, tuttora l'album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy. Dal 1988 al 2005 Jackson è vissuto al Neverland Ranch successivamente venduto nel 2008 per la cifra di 35 milioni di dollari), in cui aveva fatto costruire un parco a tema e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali. Le sue frequentazioni con quei ragazzi hanno avuto un enorme impatto mediatico, essendo girate voci su complicati rapporti tra il cantante e i suoi giovanissimi ammiratori. Per la prima volta nel 1993, quando Jackson fu accusato di molestie sessuali da un suo fan. Dopo un'altra denuncia, nel 2003, il cantante è finito nel mirino dei giudici, accusato anche di altri tipi di reati. Jackson fu poi processato nel 2005 per la vicenda, ma alla fine fu assolto in appello da tutti i 10 capi d'accusa perchè ritenuto innocente. Ad ogni modo, queste vicende non hanno fatto altro che accrescere la sua fama.

Immagini tratte da Corriere.it e dal web

0 commenti:

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto