Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Halloween, quando sacro e profano s'intrecciano

CHE LA SI voglia chiamare Halloween, secondo il termine inglese, o vigilia di Ognissanti, come siamo soliti tradurla, questa festività rappresenta a tutti gli effetti una sorta di intreccio perfetto tra la veglia funebre, quella che dalla notte dei tempi l'uomo, attraverso gesti e simboli diversi nel corso della storia e da una civiltà all'altra, ha considerato necessaria a stabilire un legame tra il mondo terreno e quello dei morti, e la festività superficiale, fatta di "dolcetti e scherzetti", di mitiche e inedite storie d'orrore, che i partecipanti alla festa inventano ad hoc per divertire e allo stesso tempo terrorizzare gli ascoltatori, seduti per terra, in cerchio, con la sola luce delle candele ad illuminare appena la stanza, come vuole la tradizione. Una festività che di fatto deriva direttamente da quegli antichi rituali creati dall'uomo per esorcizzare la paura della morte. Così, se da un lato il legame con il mondo dei morti viene mantenuto, dall'altro esso resta relegato ad un solo momento dell'anno, unica occasione in cui l'altra dimensione si trova più vicina a quella terrena. E' nel corso di quella notte, allora, che i morti tornano nel nostro mondo, seppur nelle buffe sembianze di zucche dalle fattezze umane.
.
Riporto di seguito il "Sillabario" di Ray Bradbury, pubblicato su "la Repubblica" di oggi. Il testo è tratto da "L'albero di Halloween" (Mondadori).

"Tutti sapevano che il vento, quella sera, era un vento insolito; anche l'oscurità era insolita perchè era Halloween, la vigilia di Ognissanti. Tutto pareva tagliato in un morbido velluto nero, dorato, arancione. Il fumo si arricciolava fuori da mille camini, come i pennacchi di un corteo funebre. Dalle cucine esalava il profumo delle zucche; quelle svuotate della polpa e quelle che cuocevano dentro il forno. Il chiasso dietro le porte chiuse delle case crebbe in maniera impossibile, mentre ombre di ragazzi si stagliavano alle finestre. Ragazzi semivestiti, con la faccia truccata; qua un gobbo, là un piccolo gigante. Si frugava nelle soffitte, si forzavano chiavistelli, si buttavano all'aria vecchi bauli alla ricerca dei costumi. Tom Skelton si mascherò da scheletro."

2 commenti:

  Anonimo

27 novembre 2009 alle ore 00:16

La ringrazio per Blog intiresny

  Anonimo

27 novembre 2009 alle ore 00:16

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto