Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Al via il voto, alle 19 ancora affluenza in calo

Roma. Non sembra vero, abituati come eravamo ormai a sorbirci quotidianamente i tradizionali discorsi tenuti dai politici per tutto il corso della campagna elettorale, tra polemiche su spazi televisivi e par condicio, eppure il fatidico election day è arrivato. Da questa mattina alle 8, fino alle 22, i seggi resteranno aperti per consentire agli elettori di esprimere la propria preferenza. Sarà possibile votare anche domani dalle 7 alle 15. Saranno 47 milioni gli aventi diritto chiamati a votare, anche se l'ultimo dato parziale reso noto dal ministero dell'Interno comunica che alle 19 di questa sera l'affluenza per le elezioni politiche è stata del 49,166%, dato in calo rispetto alle politiche del 2006, quando alla stessa ora aveva votato il 52,463 degli elettori. Oltre che per la composizione del Parlamento, per il quale saranno eletti 618 deputati e 309 senatori, in questa tornata si vota anche per il rinnovo di 423 consigli comunali (di cui 9 capoluoghi di provincia: Brescia, Sondrio, Treviso, Massa, Pisa, Roma, Viterbo e Pescara), oltre a Udine, in Friuli Venezia Giulia, Regione a Statuto speciale; 8 consigli provinciali e due Regioni: Friuli Venezia Giulia e Sicilia (in Valle d'Aosta il 25 maggio). Gli eventuali ballottaggi per le amministrative saranno il 27 e 28 aprile. I primi risultati delle elezioni verranno comunicati domani sera, mentre per le amministrative bisognerà attendere martedì.
A Matrix l'ultima bufera - In quello che doveva essere il giorno del "silenzio elettorale", non è mancata l'ultima bufera di questa campagna elettorale: la polemica del Pd nei confronti di Matrix, il programma di Mentana, che venerdì sera ha ospitato Veltroni e Berlusconi per il loro ultimo appello agli italiani. "E' decisamente strano che l'intervento di Veltroni sia stato interrotto da una pubblicità di 4 minuti con 10 prodotti e quella di Berlusconi da una pubblicità di un solo minuto e mezzo con 5 prodotti", ha denunciato Ermete Realacci. E il capogruppo del Pd in Vigilanza, Fabrizio Morri, ha promesso di presentare un esposto all'Autorità garante delle Comunicazioni (Agcom). Anche La Destra e l'Udc si sono uniti nella polemica contro la violazione della par condicio da parte del leader del Pdl. Da parte sua, il Garante per le Comunicazioni ha precisato che non interverrà su queste denunce, ma ha ricordato a tutte le tv l'obbligo di rispetto del silenzio elettorale, scattato a mezzanotte di venerdì.
I candidati premier - I leader in campo sono 32. Tra questi, i dieci principali sono: Walter Veltroni (Partito Democratico, Idv), Silvio Berlusconi (Pdl, Lega Nord, Mpa), Fausto Bertinotti (La Sinistra l'Arcobaleno), Pier Ferdinando Casini (Unione di Centro), Flavia D'Angeli (Sinistra Critica), Giuliano Ferrara (Aborto? No Grazie), Marco Ferrando (Part. Comunista dei Lavoratori), Daniela Santanchè (LA Destra-Fiamma Tricolore), Roberto Fiore (Forza Nuova).
Come si vota - I colori permettono una immediata individuazione delle varie schede elettorali: la scheda è rosa per la Camera, gialla per il Senato, verde per le provinciali, azzurra per le comunali. Sia per la Camera sia per il Senato l'elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul contrassegno della lista prescelta, anche in caso di liste collegate in coalizione, pena la sua validità. Ma se il segno dovesse parzialmente invadere altri simboli il voto verrà comunque assegnato a quello su cui insiste la parte prevalente del segno stesso. È vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati. Nelle elezioni provinciali non è ammesso il voto disgiunto, cioé il voto per un presidente della provincia di un gruppo o di un gruppo di liste e per un candidato al consiglio provinciale di un altro gruppo o gruppo di liste. Per quanto riguarda le comunali, nei comuni con più di 15mila abitanti è consentito il voto disgiunto. Si può anche esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendone il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, la data e il luogo di nascita) alla destra del contrassegno della lista.

2 commenti:

  Anonimo

13 aprile 2008 alle ore 20:57

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
  Anonimo

14 aprile 2008 alle ore 01:17

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Monitor de LCD, I hope you enjoy. The address is http://monitor-de-lcd.blogspot.com. A hug.

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto