Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

150 anni di carcere a Madoff: «non ho scuse»

New York. Oltre vent'anni di frode ai danni di celebrità e piccoli risparmiatori, per una truffa "stupefacente" di 65 miliardi di dollari (circa 46 miliardi di euro), hanno portato oggi il giudice distrettuale Denny Chin a emettere una dura ma applaudita sentenza nei confronti di Bernard Madoff, condannato a 150 anni di carcere per aver architettato il più grande crack della storia. «Non ci sono scuse per il mio comportamento, per aver ingannato gli investitori e i dipendenti», aveva affermato, poco prima di ascoltare la decisione definitiva del giudice, l'uomo che è riuscito per anni, con astuzia e inganno, a rubare sia ai ricchi sia ai poveri, accecato da un egoismo che lo ha portato perfino a mentire al fratello e ai due figli, come lo stesso Madoff ha ammesso, dicendo di vivere «in uno stato di tormento». Durante la sentenza, il giudice Chin ha sottolineato che la truffa ha coperto un periodo superiore ai vent’anni e che il «danno alla fiducia (fra i risparmiatori) è stato massiccio». La truffa portata avanti dalla sua Bernard Madoff Investement Securities ha rappresentato uno dei capitoli più drammatici della crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti lo scorso inverno, quando l’11 dicembre 2008 gli agenti federali lo arrestarono. Una frode basata su una sorta di gigantesca catena di Sant'Antonio con la quale truffare gli ignari clienti con il sistema della piramidi finanziarie. Si chiama «schema Ponzi» il meccanismo fraudolento a «piramide» utilizzato dall'ex re di Wall Street, con il quale si crea una sorta di catena finanziaria nella quale vengono garantiti ampi ritorni a breve termine solo ai primi investitori, derivanti direttamente dall'ingresso nella truffa di nuove vittime. Insomma, una frode architettata nei minimi particolari. Il giudice Chin ha affermato che «il simbolismo della sentenza è importante perché attraverso questa si invierà un messaggio».
Una frode «stupefacente» - Quella che i giudici della Corte Federale hanno definito una truffa «stupefacente» si basava su un meccanismo impeccabile progettato dallo stesso Mardoff. Dal 1995 l'ex re di Wall Street aveva iniziato la sua attività privata promettendo tassi di interesse alti e sicuri (circa il 10%). Li pagava puntualmente, ma non perché il denaro venisse proficuamente investito, bensì grazie ai soldi freschi che arrivavano da nuovi clienti. Così Madoff diventava sempre più ricco: se l’ammontare delle somme truffate è stimato in circa 65 miliardi di dollari, le cifre legate al suo impero economico ammontano a 171 miliardi di dollari. Il crack si è verificato nel momento in cui i rimborsi richiesti hanno superato i nuovi investimenti. L'inganno è stato smascherato in quanto nell'ultimo periodo le richieste di disinvestimento avevano raggiunto una cifra, circa 7 miliardi di dollari, che Madoff non è stato in grado di onorare con le risorse finanziarie disponibili.

Immagini tratte da Corriere.it e dal web

Continua a leggere...

E' morto Michael Jackson, il re del pop

Los Angeles. Prima un tam tam di notizie e messaggi dall'indubbia veridicità e tanto numerosi da mettere in crisi persino i sistemi dei maggiori network di informazione mondiali, poi la conferma da parte del sito di gossip della Cnn "Tmz" e l'immagine inequivocabile trasmessa dal tabellone luminoso di Times Square a New York, hanno colto di sorpresa, ieri sera, i milioni di fan di Michael Jackson, che si sono ritrovati, nel giro di poche ore, a dover realizzare che la 51enne popstar americana, personaggio unico e a tratti controverso della scena musicale degli anni '90, era deceduto. Per la prima volta, dopo tanti anni di finte voci che lo avevano voluto più di una volta in fin di vita, il re del pop se n'è andato davvero, vittima di un arresto cardiaco che lo avrebbe colto ieri alle 12,21 (21,21 ora italiana) nella sua residenza di Holmby Hills, sulle colline di Los Angeles. Il personale paramedico sarebbe intervenuto tempestivamente nella stessa abitazione della pop star, dove erano presenti la madre ed alcuni fratelli di Michael Jackson, effettuando un intervento di emergenza per riattivare il battito cardiaco del cantante. Ma l'artista americano sarebbe morto prima di essere ricoverato d'urgenza all'ospedale Ucla Medical Center di Los Angeles. «Quando l’ambulanza è giunta in ospedale il cuore di Michael Jackson aveva già smesso di battere», ha spiega­to uno dei soccorritori alle tv. «Dopo cinque minuti di ar­resto cardiaco i danni alla cor­teccia cerebrale diventano ir­reversibili», afferma Marco Pappagallo, neurologo e direttore della Pain Clinic del Mount Sinai Hospital di New York. «Se fosse sopravvissuto, sarebbe rimasto in coma vegetativo». L'America, che ha seguito le vicissitudini del controverso artista da quando debuttò all'età di cinque anni, ha accolto la notizia della morte di Michael Jackson con un profondo dolore misto a incredulità. Il re incontrastato del pop è scomparso proprio alla vigilia del tour mondiale già tutto esaurito che avreb­be dovuto segnare il suo grande ritorno al mondo del­lo spettacolo, dopo anni di scandali giudiziari, problemi di salute e una vita personale molto sfortunata.
Quell'eterno Peter Pan tra luci e ombre - E' stato definito icona del pop, eterno Peter Pan della musica leggera. Ma Michael Jackson è stato prima di tutto un personaggio dalla vita sospesa tra gloria artistica e vicende personali difficili da superare. Cantante, ballerino, compositore, dopo aver iniziato la propria carriera a soli cinque anni, autentico bambino prodigio, nel gruppo di famiglia Jackson Five, iniziò a cantare da solista nel 1971, con il singolo "Got to be there". A consacrarlo artista pop di maggior successo di sempre fu l'album Thriller del 1982, tuttora l'album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy. Dal 1988 al 2005 Jackson è vissuto al Neverland Ranch successivamente venduto nel 2008 per la cifra di 35 milioni di dollari), in cui aveva fatto costruire un parco a tema e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali. Le sue frequentazioni con quei ragazzi hanno avuto un enorme impatto mediatico, essendo girate voci su complicati rapporti tra il cantante e i suoi giovanissimi ammiratori. Per la prima volta nel 1993, quando Jackson fu accusato di molestie sessuali da un suo fan. Dopo un'altra denuncia, nel 2003, il cantante è finito nel mirino dei giudici, accusato anche di altri tipi di reati. Jackson fu poi processato nel 2005 per la vicenda, ma alla fine fu assolto in appello da tutti i 10 capi d'accusa perchè ritenuto innocente. Ad ogni modo, queste vicende non hanno fatto altro che accrescere la sua fama.

Immagini tratte da Corriere.it e dal web

Continua a leggere...

Sparito nell'Atlantico Airbus con 228 passeggeri

Catastrofe nell'oceano. Scomparsi i 228 passeggeri del volo AF 447, diretto da Rio de Janeiro a Parigi. Sarkozy: non ci sono speranze

Parigi. Fa pensare alla trama di un film di fantascienza, ma è una tragedia che si sta consumando realmente davanti a un mondo con il fiato sospeso, l'incidente che ha visto un Airbus 330-200 della compagna Air France sparire improvvisamente in mare aperto nella notte tra domenica e lunedì. L'aereo, con a bordo 228 passeggeri (126 uomini, 82 donne, 7 bambini e un neonato), era decollato alle 19 di domenica (ora italiana) dall'areoporto brasiliano di Rio de Janeiro ed era diretto all'aeroporto parigino "Charles- de-Gaulle", dove doveva arrivare alle 11.10. Ma sarebbe improvvisamente scomparso dai radar alle 3.30, ora italiana, mentre attraversava l'Oceano Atlantico. Sembra che, a seguito di una forte turbolenza, alle 4.14 italiane, quando il jet doveva trovarsi a 565 km dalla costa brasiliana, l'equipaggio del jet avrebbe lanciato l'allarme per segnalare un problema tecnico, ma partire da quel momento del volo AF 447 si sono perse le tracce. Sottolineando che «le probabilità di trovare superstiti sono minime», il presidente francese Nicolas Sarkozy ha precisato che al momento non si hanno elementi precisi per ricostruire l'accaduto. Ad azzardare, con molta approssimazione, la direzione in cui potrebbe essersi verificato l'incidente, è stato il direttore generale di Air France, Pierre-Henry Courgeon, secondo il quale la catastrofe «si è prodotta a metà strada fra le coste brasiliane e quelle africane e la zona interessata è circoscritta con approssimazione di qualche decina di miglia nautiche». Gourgeon ha inoltre spiegato che l'aereo è equipaggiato con scatole nere che possono emettere segnali per diversi giorni, consentendo quindi il facile reperimento del velivolo. Al momento le autorità brasiliane hanno avviato le ricerche a partire dall'isola di Ferdinando di Noronha, ma, stando a quanto riportato sul giornale O'Globo, l'aereo potrebbe essere scomparso a 700 chilometri dalla costa, dove l'oceano raggiunge circa 4000 metri di profondità. E' altrettanto fitto il mistero che avvolge le cause della catastrofe. L'Air France di Rio ha escluso per il momento la possibilità di un cortocircuito dopo che invece la stessa compagnia aerea aveva fatto riferimento alla possibilità che un fulmine, in condizioni di turbolenza, avesse generato un'avaria. Sembra che a marzo l'aereo fosse rimasto bloccato per diversi giorni a Bangalore per un guasto, ma poi aveva regolarmente passato la revisione in aprile e anche in caso di avaria a un motore era in grado di continuare a volare. È comunque strano che dopo il segnale automatico di avaria l'aereo non abbia più comunicato nulla e, uscito dalla copertura radar brasiliana, non sia entrato in quella del Senegal o del Marocco. Inoltre anche in caso di guasto a un motore l'A330 può continuare a volare e i piloti sono preparati per l'eventualità di un ammaraggio. Infine l'aereo non era vecchio: entrato in servizio nel 2005 e aveva 18.870 ore di volo. Al momento i governi e le amministrazioni interessate si stanno impegnando con ogni mezzo per trovare le risposte ai troppi interrogativi e, si spera, riuscire ad avere notizia dei superstiti. Fonti del Ministero della Difesa francese hanno reso noto che la Francia ha chiesto al Pentagono l'assistenza dei satelliti militari di osservazione e di ascolto statunitensi per cercare di localizzare l’Airbus A300
Tra i passeggeri 10 italiani - Il capo dell'Unità di crisi della Farnesina, Fabrizio Romano, ha affermato al Tg1 che tra i passeggeri c'erano 10 italiani, tre dei quali cittadini trentini facenti parte di una delegazione recatasi in Sud America in visita a strutture dell'emigrazione trentina. Si tratta del consigliere regionale Giovanni Battista Lenzi, del sindaco di Canal San Bovo, Luigi Zortea e del direttore dell'associazione trentini nel mondo, Rino Zandonai.
Aggiornamento del 2/6/2009 - Il ritrovamento di un sedile di aereo, di un giubbotto di salvataggio arancione, di un recipiente e di pezzi metallici da parte dell'Areonautica brasiliana nell'oceano Atlantico a 650 km a nord-est dall'isola brasiliana di Fernando da Noronha, se non permettono di trovare una esauriente risposta alle troppe domande sulla misteriosa scomparsa del Jet francese, lasciano comunque spazio a molte ipotesi. I ritrovamenti sono avvenuti in un'area vasta almeno 60 km, una zona in cui l'Atlantico tocca vette di profondità fino a cinquemila metri e in cui le correnti sono tanto forti da poter sfiorare la velocità del metro al secondo. Al momento, la speranza di trovare nuovi indizi è riposta nei due Jet Lufthansa che si crede fossero nella stessa zona dell'Atlantico mezz'ora prima del volo Air France disperso e che potrebbero essere i soli a poter fornire nuove informazioni per le indagini.

Immagini tratte da Corriere.it

Continua a leggere...
A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto