Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Ambiente, le farfalle rivelano il suo stato di salute - Blog Action Day Post

di Cancemi Corrado

La Mattina del Macaone
Una mite mattina di marzo,
dalle fronde di un mandorlo in fiore
ho sentito un richiamo
sussurrare dolcemente il tuo nome.
Abbassando lo sguardo
sulle foglie di ruta,
assaporo la tenera aria della montagna fiorita.
Ah… come vola il tempo,
come al ritmo del tuo batter d’ali
scorre la mia vita vissuta.
E, davanti ai miei occhi,
al tuo passaggio,
il presente in passato già si tramuta.
(“Una Poesia per l’Ambiente”, 10/10/2007)

Ogni giorno l’umanità assiste, come vittima e carnefice allo stesso tempo, ad un processo di degrado dell’ambiente naturale che appare sempre più irreversibile. Ne è causa chi considera di secondaria importanza il problema ambientale, nonostante gli evidenti segnali di una condizione sempre più preoccupante nella quale riversa il nostro pianeta.
Silenziosi ma privilegiati testimoni della tragedia che da decenni si sta consumando nel globo, le farfalle rivelano il problema della crisi degli equilibri ambientali in tutta la sua urgenza. E basta poco per rendersi conto della gravità del fenomeno che, in conseguenza di tale crisi, ha visto il numero dei lepidotteri diminuire considerevolmente negli ultimi anni, specie in Italia.
L’uso di insetticidi, alcune tecniche agricole, contribuiscono infatti in maniera considerevole a distruggere un habitat che milioni di anni fa raggiunse le condizioni tali da permettere alle 160 mila specie di farfalle di tutto il mondo di diffondersi e popolare vaste aree del nostro pianeta.
Ancora una volta la pretesa umana di dominare la natura si è rivelata fatale per l’ambiente. Naturalisti ed entomologi sono concordi nell’affermare che dove ci sono farfalle la vita è migliore anche per l’uomo. E, se recenti studi scientifici confermano che oggi almeno un quarto delle popolazioni di lepidotteri diurni è in pericolo, vittima di una tendenza alla progressiva rarefazione, la situazione diventa realmente preoccupante. A mettere a repentaglio le sorti delle farfalle sono soprattutto le sostanze chimiche immesse dall’uomo nella natura, come i già citati insetticidi e, in generale, gli scarichi industriali, i rifiuti provenienti dalle centrali elettriche e gli impianti di riscaldamento, tutti fattori che concorrono, favorendo la concentrazione di anidride carbonica, ad aggravare il fenomeno dell’effetto serra, con il conseguente innalzamento della temperatura dell’intero pianeta e tutta una serie di fenomeni catastrofici che si ripercuotono sulla qualità della nostra salute.
Cosa potremmo fare per combattere questo processo di degrado ambientale? Possiamo partire per esempio dal rispetto per la natura negli spazi in cui viviamo, evitando di depositare i rifiuti per strada in maniera irresponsabile, curando il verde che ci circonda, magari organizzando eventi per la sensibilizzazione delle persone riguardo al problema ambientale, ed evitando di usare prodotti che rilasciano gas inquinanti nell’aria. Nell’ambito internazionale di recente sono stati fatti importanti passi avanti, come l’avanzamento della proposta, da parte dei grandi del pianeta come il Dalai Lama e Michail Gorbaciov, di estendere i compiti della Corte penale internazionale, includendo tra i delitti contro l’umanità il disastro ambientale intenzionale. Anche il bando dei gas che bucano lo strato di ozono alimenta buone speranze per il futuro.
Per quanto riguarda le farfalle, infine, lo scorso 3 agosto 2007 duecento biologi si sono dati appuntamento a Roma per discutere il problema della rarefazione dei lepidotteri, rilevando come, a partire dagli anni ’80, tale fenomeno non abbia conosciuto tregua, partendo dalle zone costiere e interessando l’interno. Ma i problemi ambientali, se non affrontati troppo tardi, si possono risolvere. Bisogna prendere coscienza della gravità della situazione e affrontarla, ognuno con i propri mezzi, a partire dal piccolo angolo verde di casa nostra.


Tra le farfalle diurne europee più caratteristiche, il Macaone (Papilio Machaon) e il Podalirio (Iphiclides Podalirius) spiccano sicuramente per colori e dimensioni. Entrambe appartengono alla famiglia Papilionidae, comprendente un folto numero di specie, soprattutto tropicali, aventi le caratteristiche code "a forma di rondine" alle ali posteriori.

Nelle foto: a sinistra, esemplare di Podalirio (Iphiclides Podalirius), che si distingue per la forma slanciata e il colore di fondo delle ali in genere biancastro. A destra, un Macaone (Papilio Machaon), dai tipici disegni delle ali molto marcati.

Nel video, sotto, un esemplare di Papilio Machaon.

0 commenti:

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto