Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Pena capitale, moratoria al traguardo

Approvata dall'Onu la moratoria della pena di morte, con 104 sì, 54 no e 29 astensioni. Ora si vuole fermare il boia. Prodi:"una giornata storica"

New York. La moratoria della pena capitale è giunta al traguardo. Non ha tradito i pronostici il risultato del voto sulla moratoria universale della pena di morte, espresso ieri alle 11:45, ora di New York, dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 104 voti favorevoli alla risoluzione sulla moratoria, contro 54 no e 29 astensioni, hanno di fatto segnato la vittoria dei paesi abolizionisti e l'inizio di un importante percorso che potrebbe segnare la fine dell'applicazione della pena capitale nel mondo. Raggiunto dunque l'obiettivo auspicato dai promotori dell'iniziativa, che puntavano a superare la quota dei cento voti favorevoli. E non sono mancati entusiastici commenti a caldo da parte dei rappresentanti dei Paesi componenti di una frangia abolizionista che negli ultimi mesi si era rafforzata sempre di più. Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema (nella foto), giunto in nottata a New York per esprimere il proprio voto, ha commentato con soddisfazione il risultato, vedendolo come "un successo superiore alle aspettative", e ha continuato affermando che si tratta di un rapporto dal forte peso morale e dalle implicazioni concrete, perché punterà i riflettori sul tema della pena di morte, "facendo diventare la moratoria un tema assunto da una organizzazione internazionale quale l'Onu". Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso grande soddisfazione per il successo raggiunto dagli abolizionisti, sottolinenado come l'Italia si sia particolarmente distinta nella promozione di questa battaglia di civiltà. Plauso dal premier Romano Prodi, che ha definito quella di ieri "una giornata storica". Il leader della Cdl Silvio Berlusconi, attraverso una nota della presidenza di Forza Italia, ha applaudito al risultato, definendolo "una vittoria storica per tutti i cittadini del mondo". Non poteva certo mancare poi il ministro del Commercio internazionale Emma Bonino, uno tra i politici italiani che si è maggiormente battuto a favore della moratoria della pena di morte, che ha definito l'approvazione della risoluzione "un regalo all' umanità". A contribuire al successo del voto di ieri è stato non solo il rafforzamento del partito del sì, ma, in concomitanza ad esso, lo sfaldamento del fronte opposto, con il passaggio dell'Egitto da una posizione decisamente favorevole alla pena capitale, ad una posizione moderata. Anche gli Stati Uniti hanno lasciato intravedere la possibilità di voler aprire all'idea dell'abolizione della pena di morte, approvando in New Jersey la fine delle esecuzioni. Il segretario generale Ban Ki-moon ha accolto il risultato positivamente, definendolo "una decisione coraggiosa della comunità internazionale". Adesso, i vincitori del voto di ieri puntanto a fermare definitivamente la mano del boia, e al momento sembra che abbiano imboccato la giusta strada, avendo ottenuto, come ha commentato entusiasta il leader dei radicali Marco Pannella, la "vittoria di tutta l'umanità civile".

0 commenti:

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto