Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Cenone di Natale, sul lastrico un italiano su tre

NON SONO AFFATTO rosee le stime effettuate dall'Adoc (l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori), da cui emerge che circa un terzo delle famiglie italiane si troverà a fronteggiare difficoltà economiche in vista delle imminenti festività natalizie. Una famiglia su tre non potrà permettersi esagerazioni culinarie e, in certi casi, dovrà rinunciare anche ad alcuni tradizionali prodotti natalizi, il cui prezzo è adesso lievitato in maniera rilevante, come gamberoni (rincarati del 61,6%) , lenticchie (oltre il 20%) e frutta secca. Duro aumento dei prezzi dei prodotti alimentari anche durante le feste, quindi, con un'impennata attestatasi intorno al 10%. E un italiano su tre, abbandonata di getto l'idea del tradizionale cenone natalizio, si trova a dover preferire, per il suo "cenino", prodotti più economici. Se è vero dunque che come ogni anno il consumo di pesce nella sola settimana compresa tra Natale e Capodanno ammonterà a 20 mila tonnellate, per una spesa complessiva di 232 milioni di euro, quest'anno si tratterà per la gran parte di pesce azzurro, prodotto dal prezzo più abbordabile. Del resto, prodotti pescati nei nostri mari, come acciughe, sardine, sgombri e molluschi, non dovrebbero mancare sulle nostre tavole, dato il risparmio che il loro acquisto consente di ottenere. E se dovremo rinunciare a caviale, salmone, ostriche e crostacei, potremo sempre puntare su prelibate carni bianche come branzini, orate e spigole, il cui prezzo, almeno per ora, non è salito alle stelle.

2 commenti:

  Spicchiodiluna

23 dicembre 2007 alle ore 07:59

Ma come,io nemmeno ti conosco e tu invece mi hai già linkato. che magnifica sorpresa. grazie :-)
Comunque, tornando al post in oggetto: è anche vero che fino a tempi recenti gli italiani hanno esagerato in quanto a cibo da mettere in tavole per le feste. Tanto da dover mettersi a dieta dopo l'Epifania per i troppi chili presi. Forse era un po' esagerato. Quest'anno mangeremo il giusto!

  Corrado Cancemi

24 dicembre 2007 alle ore 06:25

Ciao spicchiodiluna, mi sono trovato sul tuo blog per caso e mi ha colpito subito, non potevo non linkarlo!

Ps: effettivamente hai ragione, magari con la scusa del caro prezzi potremo andarci più piano con il cibo durante le feste! Perchè, se da un lato sembra impossibile trattenersi, dall'altro bisogna rendersi conto che non può che fare male ad un certo punto..

A presto :-)

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto