Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Kosovo, dichiarata l'indipendenza, Pristina esulta

Pristina. Dopo anni di strenua lotta per ottenere l'indipendenza dalla Serbia, il Kosovo ieri, da provincia serba, è divenuto Stato indipendente. E' stato il voto formale, svoltosi durante la riunione straordinaria del Parlamento di Pristina, a decidere sulla secessione già annunciata nei giorni scorsi da diverse fonti governative. E alla fine la svolta è arrivata. Il Kosovo "è uno Stato orgoglioso, indipendente e libero", ha annunciato fiero il premier kosovaro Hashim Thaci, prendendo la parola nel corso del vertice, e ha aggiunto:"Siamo fra le nazioni democratiche libere". Due i temi in agenda: la dichiarazione d'indipendenza e l'adozione dei simboli dello Stato. Prima dell'annuncio dell'indipendenza al pubblico, il presidente del Parlamento Jakup Kuasniqi, ha firmato la dichiarazione insieme allo stesso Thaci e al presidente Fatmir Sejdiu. Alla notizia dell'avvenuta secessione, Pristina ha risposto con grande euforia. Auto in festa per le strade, clacson, sirene, perfino corriere provenienti dall'Albania e cariche di gente accorsa per unirsi ai festeggiamenti dei "fratelli" kosovari, hanno accolto l'atteso risultato, l'agognata indipendenza di una provincia che, di fatto, ora è diventata Stato a se stante, il settimo stato venutosi a creare dopo la disintegrazione iugoslava. Manifestazioni di entusiasmo che per fortuna si sono mantenute entro i margini della moderazione, nonostante l'evidente tensione che sin dall'annuncio della proclamazione della dichiarazione unilaterale d'indipendenza si era venuta a creare tra Belgrado e Pristina. La Serbia, infatti, per bocca del suo presidente Boris Tadic, si è rifiutata di riconoscere l'indipendenza della sua ex provincia, "nata illegalmente come stato fantoccio", come ha affermato il premier serbo Kostunica.
Plauso dagli Usa -"Siamo rincuorati dal fatto che il governo abbia chiaramente proclamato la sua volontà e il suo desiderio di sostenere i diritti dei serbi in Kosovo. gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro alleati per prevenire future violenze ". Così si è espresso il presidente Bush, dopo aver saputo dell'avvenuta secessione di Pristina dalla Serbia, e della rassicurazione di Thaci sul rispetto dei diritti dei serbi in Kosovo. Il presidente Usa si è detto soddisfatto del risultato, ed ha concluso:" Crediamo inoltre che sia nell’interesse della Serbia essere allineata con l’Europa e che il popolo serbo sappia che ha un amico nell’America".
Rifiuto della Russia - Tutt'altro che favorevole a quanto accaduto, la Russia ha ribadito fermamente che sosterrà le istanze portate avanti dalla Serbia, con lo scopo di restituirle la sovranità sul Kosovo.
La parola d'ordine dell'Ue: moderazione - "La comunità internazionale non tollererà alcuna azione violenta in Kosovo". Già in passato l'Unione Europea aveva dimostrato più volte la sua intenzione di affrontare simili questioni delicate con la massima cautela e moderazione, le stesse invocate dal portavoce del Consiglio Ue Jens Mester.
Ue profondamente divisa - Ma a colpire è l'assenza di una linea unitaria all'interno di un' Unione che, pur contando tra i suoi membri quegli stati che 10 anni fa sostennero il Kosovo contro l'occupazione serba, di fatto si trova divisa ora che il Kosovo è uno Stato indipendente. Oggi, al termine del vertice svoltosi a Bruxelles tra i ministri degli Esteri dei 27, quel che è emerso è stata solo la volontà di consentire a ciascun membro dell'Ue di prendere la propria decisione "in linea con le pratiche nazionali e le norme giuridiche".

1 commenti:

  Corrado Cancemi

21 febbraio 2008 alle ore 20:12

Cara jessica, la situazione descritta non viene enfatizzata nè sottovalutata dalle prospettive da cui viene analizzata. I fatti oggettivi di questi giorni ci hanno mostrato il raggiungimento della meta tanto desiderata da parte del Kosovo, il rifiuto della Serbia di riconoscere la sua provincia come Stato indipendente, l'appoggio ai serbi della Russia per motivi politici e, in generale, reazioni da parte dei vari paesi che si sono realmente verificate e che non hanno portato a nessuna conseguenza catastrofica. In quanto alle ipotesi, l'articolo non ne fa, si limita a raccontare quanto accaduto.

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto