Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Petrolio a quota 118 dollari, l'Aie: rischio globale

Milano. La corsa del prezzo del petrolio non accenna a diminuire, e se il record registrato lo scorso 28 febbraio, quando il greggio aveva sfondato quota 100 dollari al barile, sembrava già inverosimile, adesso il nuovo record di 118,05 dollari registrato a New York, rende giustificabile qualunque allarmismo. A pesare sull'impennata del prezzo del greggio sono stati senz'altro gli attacchi sferrati lunedì alle istallazioni produttive in Nigeria, che hanno compromesso le forniture del principale produttore dell'Africa continentale. A fronte di una simile situazione, L'Associazione Internazionale dell'Energia ha sottolineato i rischi derivanti da una inarrestabile corsa del prezzo del greggio, affermando che "quotazioni alte possono portare alla recessione". Nobuo Tanaka, presidente dell'associazione, ha affermato che gli alti prezzi del petrolio possono portare "alla recessione su scala globale", ribadendo, nella giornata di oggi, che la corsa del petrolio "può pesare sulla domanda". L'Opec ha annunciato che aumenterà la produzione di cinque milioni di barili al giorno entro il 2012. Il segretario generale dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, Abdullah Salem El-Badri, ha inoltre reso noto che è nelle intenzioni dell'organizzazione un aumento della produzione di nove milioni di barili al giorno entro il 2020.
E benzina e gasolio battono i record - L'aumento del prezzo del petrolio non poteva non avere drastiche ripercussioni sui prezzi di benzina e gasolio. La prima raggiunge gli 1,413 euro al litro, mentre il gasolio sfiora quota 1,4 euro al litro. Di fronte a simili massimi storici, lo sconto fiscale attualmente in vigore non può far sentire la propria influenza.
Ancora euro in vantaggio sul dollaro - Non si arresta nemmeno la corsa dell'euro, sempre più in vantaggio sul dollaro. La moneta europea ha superato il biglietto verde con un ampio margine, toccando quota 1,60. Sull'attuale posizione dell'euro hanno sicuramente pesato le dichiarazioni di alcuni esponenti del consiglio direttivo della Bce, che non escludono nuovi aumenti dei tassi europei. Del resto è indubbio che la Bce ormai da mesi sta tentando di riuscire nell'operazione di rialzare i tassi per frenare l'inflazione, riportandola a livelli tollerabili.

1 commenti:

  Anonimo

5 novembre 2009 alle ore 06:47

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto