Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Giura l'esecutivo, nasce il governo Berlusconi IV

Roma. Con il termine della cerimonia di giuramento del nuovo governo, l'esecutivo con al vertice Silvio Berlusconi è entrato nel pieno delle sue funzioni. La cerimonia, piuttosto rapida, si è svolta nella giornata di oggi nel Salone delle Feste del Quirinale, davanti al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sono 21 in tutto i ministri che, tra la visibile emozione e anche qualche gag, hanno pronunciato la tradizionale formula di rito: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione". Il primo a giurare è stato il nuovo premier Silvio Berlusconi, per il quale questo sarà il quarto governo da lui guidato. A seguire i ministri senza portafoglio, il primo fra i quali Elio Vito (Rapporti con il Parlamento), e poi Umberto Bossi (Riforme), fino ad arrivare ai ministri con portafoglio come Giulio Tremonti (Economia) e Franco Frattini (Esteri). Ma è stata la tradizionale foto di gruppo scattata nel Salone delle Feste al termine del giuramento, che ritrae il premier Berlusconi insieme alla squadra di governo e al presidente della Repubblica, a sancire di fatto l'avvio del nuovo esecutivo. Dopo la foto, il Cavaliere, tra gli applausi del pubblico in festa a Piazza Colonna, è entrato a Palazzo Chigi, nel cui cortile interno è stato accolto dai picchetti d'onore delle armi, per poi salire nello studio del premier uscente Romano Prodi per il passaggio delle consegne. Qui ha avuto luogo anche un colloquio, nel corso del quale il Professore ha consigliato a Berlusconi di proseguire sulla strada del risanamento dell'economia e della lotta all'evasione fiscale. Per finire con il rito formale della consegna della campanella, con cui il premier apre e chiude le riunioni del Consiglio dei ministri. Un incontro, l'ultimo, conclusosi con una stretta di mano di fronte alle telecamere, ma senza alcun sorriso da parte del nuovo premier. Consegnata la campanella, Prodi, come da tradizione, ha percorso il tappeto rosso del cortile di Palazzo Chigi, salutato dal picchetto d'onore e applaudito dai dipendenti della presidenza del Consiglio.
Berlusconi in Consiglio dei ministri: "c'è tanto da lavorare" - Al termine della cerimonia di giuramento e di passaggio delle consegne, è stato indetto il primo Consiglio dei ministri della nuova legislatura. Berlusconi ha augurato alla squadra di governo "buon lavoro", insistento sulla "missione" dell'esecutivo:" Milioni di italiani guardano a noi: non possiamo deluderli." E ha concluso dicendo che "c'è tanto da lavorare". Poi, dopo un sopralluogo in sala stampa a Palazzo Chigi, ha subito notato lo sfondo di colore azzurro voluto da Prodi nel vecchio fondale della saletta, e ha affermato che sarà meglio ripristinare quello che c'era prima.
La lista dei ministri - Il nuovo premier Silvio Berlusconi si è distinto per aver dimostrato una velocità record nel comunicare la lista dei ministri del suo nuovo governo immediatamente dopo il conferimento dell'incarico di dar vita ad un esecutivo da parte del presidente Napolitano.
Di seguito la lista completa dei ministri:
Ministri senza portafoglio: Riforme: Umberto Bossi; Semplificazione: Roberto Calderoli; Attuazione Programma: Gianfranco Rotondi; Politiche Comunitarie: Andrea Ronchi; Pari Opportunità: Mara Carfagna; Affari regionali: Raffaele Fitto; Politiche giovanili: Giorgia Meloni; Rapporti con parlamento: Elio Vito; Innovazione: Renato Brunetta.
Ministri con portafoglio: Esteri: Franco Frattini; Interno: Roberto Maroni; Giustizia: Angelino Alfano; Economia: Giulio Tremonti; Difesa: Ignazio La Russa; Sviluppo economico: Claudio Scajola; Pubblica istruzione: Maria Stella Gelmini; Politiche agricole: Luca Zaia; Ambiente: Stefania Prestigiacomo; Infrastrutture: Altero Matteoli; Welfare: Maurizio Sacconi; Beni culturali: Sandro Bondi.

1 commenti:

  Anonimo

9 maggio 2008 alle ore 00:06

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto