Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Studenti pronti al rush finale contro la Gelmini

Roma. "Tenere fuori la Gelmini dalle scuole". Lo slogan, intonato ormai da settimane da studenti, genitori e professori e diffuso attraverso una rete fittissima che va da internet alle piazze di tutta Italia, è tanto inequivocabile quanto lo spirito battagliero che anima chi vuole bloccare l'avanzata del decreto Gelmini verso l'approvazione e conseguente conversione in legge al Senato prevista per il 31 ottobre. Proprio il pensiero che questa data sia vicina contribuisce ad aggiungere legna al fuoco, alimentando una protesta che dura ormai da molti giorni. E per il 30 ottobre non a caso è prevista la madre di tutte le battaglie, il culmine delle decise manifestazioni contro la riforma scolastica del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. L'obiettivo dei collettivi studenteschi è quello di creare una saldatura fra tutte le azioni di lotta fino al giorno finale. Un piano che sarà messo in atto a partire dal prossimo giovedì, quando le organizzazioni di sinistra Unione degli Studenti e Rete degli Studenti procederanno con l'occupazione e autogestione delle scuole superiori. Dal canto suo, la Gelmini ha replicato: "non sto zitta ma procedo con grande rispetto anche per coloro che manifestano un dissenso". Il ministro dell'Istruzione può contare sulla presa di posizione di una maggioranza che si è letteralmente chiusa a riccio, nel tentativo di blindare con tutti i mezzi a disposizione il decreto 137 che, dopo l'approvazione con voto di fiducia alla Camera avvenuta mercoledì 8 ottobre, oggi sarà congedato dalla commissione Istruzione del Senato e inviato in aula. Il governo ha parlato chiaro, chiedendo che non si pongano ostacoli al decreto, in modo che possa essere votato in aula tra mercoledì e giovedì della prossima settimana. L'opposizione ha presentato 235 emendamenti e 40 odg che dovrebbero essere esaminati nel corso della seduta di oggi, ma è prevedibile che non saranno accolti.
I sindacati: senza disponibilità dal governo, protesteremo - "Abbiamo chiesto di aprire una discussione alla luce del sole, ma senza un segnale di disponibilità, noi ovviamente faremo lo sciopero e anche altre proteste". Senza mezzi termini, il segretario della Cisl Raffaele Bonanni ha espresso, a nome del sindacato, profonda delusione per la mancata disponibilità al dialogo sul decreto dimostrata dal governo. Sulla stessa lunghezza d'onda Francesco Scrima, il leader della Cisl scuola (il maggior sindacato di categoria), che ha affermato: " Noi eravamo pienamente disposti a discutere, anzi, dopo il colloquio tra il ministro e il Capo dello Stato ci attendevamo un atto di distensione. Invece non ci hanno nemmeno considerato. I tagli quelli erano e quelli sono. A questo punto, se adesso scoppia la santabarbara delle proteste che pretendono?".

0 commenti:

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto