Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

Elezioni Usa, stravince Obama, l'uomo della svolta

Obama trionfa su McCain, strappandogli 9 Stati. Ottenuta maggioranza alla Camera e in parte al Senato. "Il cambiamento è arrivato"

Washington. In pieno clima di election day, si sa, bisogna stare attenti alle voci di corridoio che potrebbero dare in vantaggio un candidato sull'altro indifferentemente e spesso senza spiegazione logica. Sono voci indiscrete chiamate exit poll, cioé sondaggi effettuati all'uscita dai seggi elettorali, dunque influenzabili da un margine di errore elevatissimo. Ma, quando alle 5 di questa mattina (ora italiana), la Cnn ha comunicato il risultato delle elezioni presidenziali Usa 2008, si è capito che si trattava di dati ufficiali. Barack Obama ha stravinto su John McCain. Gli Usa hanno deciso che il loro 44mo presidente sarà il loro primo leader di colore, il primo figlio di un africano, il giovane sbarazzino che ha incentrato la propria campagna elettorale nel segno del cambamento, dello strappo dalla politica del repubblicano George W. Bush, quella stessa politca dalla quale forse il candidato McCain non ha saputo prendere le distanze a un punto tale da essere scelto dai cittadini americani. Sulla vittoria di Obama si è detto che è possibile apostrofarla come landslide, dato che il democratico è riuscito ad accaparrarsi i voti degli stati di Est e Ovest, strappandone ben 9 ai repubblicani. Solo in quattro stati chiave (Indiana, Virginia, Nord Carolina e Florida) si è potuto parlare di testa a testa. Lo stato in cui si è verificata la svolta a favore di Barack è stato l'Ohio, lo stesso paese che fu decisivo nel 2004 per la vittoria di Bush, dove i determinanti 20 voti elettorali sono andati al candidato afroamericano. Poi è stata la volta di Iowa e New Mexico. Ma la vittoria definitiva di Obama è stata sancita dai voti in Virginia, quando i repubblicani si sono dovuti rassegnare di fronte al successo del democratico. Non solo, Barack si è aggiudicato anche gli storici stati di colore politico rosso, come Florida, Colorado, Nord Carolina e Indiana. Superando la soglia di 270 voti, il democratico non ha avuto più ostacoli sulla strada verso la Casa Bianca e Washington.
Barack Obama: è arrivato il cambiamento - Il nuovo presidente, più che soddisfatto del proprio successo, ha parlato sul palco del Grant Park a Chicago, affermando che "il cambiamento è arrivato". "Se avevate dubbi sulla nostra democrazia, oggi avete avuto la vostra risposta", sono state le prime parole del democratico, che ha ringraziato la propria famiglia, il suo vice presidente Joe Biden, e ha reso omaggio allo sconfitto, John McCain, con il quale "lavorerà per rinnovare il Paese". Ed è stato chiaro e fermo nei suoi propositi: "Ora dobbiamo affrontare i peggiori pericoli della nostra storia: la crisi economica, la lotta al terrorismo. Vi chiederò di aiutarmi di ricostruire questa nazione: mattone su mattone. Sarò sempre onesto con voi: vi ascolterò, anche se la penseremo diversamente. Il cammino davanti a noi sarà duro e ci sarà bisogno di stare uniti".
E le due camere vanno ai democratici - Forte di ben 380 delegati (per aggiudicarsi la Casa Bianca ne erano necessari 270) Obama ha davvero ottenuto una vittoria travolgente, lasciandosi alle spalle un McCain che ha conquistato 156 delegati. I democratici governeranno contemporaneamente la Camera, il Senato e la Casa Bianca. Il partito di Obama è infatti riuscito ad assumere una solida maggioranza alla Camera (260 deputati) e ad occupare un terzo del Senato, che non è stato strappato del tutto ai repubblicani per la mancanza di 9 voti, necessari al raggiungimento della "quota 60".

0 commenti:

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto