Spiga
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi
CronacaNet.com - di Corrado Cancemi

La Nuova Alitalia decolla: sì ad Air France

Milano. Dopo lunghi mesi di attesa, l'atteso e discusso epilogo del processo di privatizzazione della compagnia aerea di bandiera alla fine sembra essere arrivato. Alitalia sarà "pilotata" da Air France, che entra nel capitale con una quota del 25%, con un investimento che ha visto un aumento di capitale riservato di 323 mln di euro. Un connubio sancito dal via libera del Cda, che di fatto ha accantonato una proposta, in realtà mai arrivata, da parte di Lufthansa. Un accordo "straordinario", "inusuale", come ha voluto apostrofarlo il presidente di Cai-Alitalia Roberto Colannino, perché arriva in un momento di difficile crisi economica e garantirà sinergie per 720 mln nei prossimi tre anni. Ma se è vero che da oggi Alitalia parlerà francese, è anche vero che, come sottolineato da Colannino, al management dell'Alitalia dovrebbe spettare "autonomia completa", dato che gli aspetti di governance e il nuovo Statuto sono tesi a lasciare la compagnia in mano italiana almeno per i prossimi quattro anni, nel corso dei quali varrà il lock up (alcuni pacchetti azionari vengono congelati per un periodo di tempo in modo che una buona percentuale delle azioni possedute da soci fondatori, amministratori e dirigenti resti bloccata ndr.) per le azioni di categoria A , sottoscritte dagli investitori Cai. Scaduto il periodo, Air France avrà un diritto di prelazione sulle quote eventualmente cedute dai soci italiani. Il decadimento del lock up avverrebbe invece in caso di quotazione in borsa, possibile a partire dal terzo anno. Per l'acquisto delle sue azioni di categoria B, Air France paga un sovrapprezzo di 40 milioni, e ad essa spetteranno tre dei diciannove consiglieri che comporranno il board della Nuova Alitalia e due membri del comitato esecutivo, che si aggiungeranno ai cinque di nomina italiana, e agli stessi Colaninno e Sabelli. Punti importanti dell'accordo, le opzioni di recesso a favore della Nuova Alitalia, se le sinergie dovessero essere inferiori al 50% dei 720 mln previsti per i prossimi tre anni, e di riscatto a favore della compagnia francese, se al termine degli otto anni di accordo Alitalia decidesse di non rinnovarlo. Sull'incerto futuro di Malpensa, che in questi mesi è stato al centro dei dibattiti, sembra che le idee siano chiare: "Malpensa sarà un hub", ha affermato Colannino, spiegando con soddifazione che sarà assicurata la "priorità strategica" sullo scalo milanese, scelta divenuta necessaria, come ha affermato l'ad Rocco Sabelli, in virtù della "struttura della domanda, che ci dice che l'hub dovrà essere a Milano". Ma prima di poter fare la "grande Malpensa", come l'ha chiamata l'ad di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, l'hub sarà Fiumicino, in quanto - ha evidenziato Sabelli - non c'è ancora un accordo "con gli enti locali e la società che gestisce gli aeroporti milanesi". Il destino di Linate sarà invece il ridimensionamento alla sola navetta Milano-Roma.
Lavoratori e sindacati divisi - Le prime ore del 13 gennaio, nel corso delle quali è previsto il battesimo della Nuova Alitalia, con il volo della prima aviolinea, potrebbero essere segnate invece dalle manifestazioni di quei lavoratori e sindacati che ancora una volta non ci stanno. A suscitare nuove lamentele sono le assunzioni del personale della precedente Alitalia e l’esternalizzazione di alcuni servizi, come le pulizie. Ma, stavolta, sembra che l'eterogeneità sia molto più palese che in precedenza: se i rappresentanti del Sdl sono decisi nella lotta per stroncare la creatura sul nascere e hanno già proclamato assemblee e scioperi, le quattro organizzazioni aderenti alle grandi confederazioni sindacali non rinunciano a trattare, pur concedendosi pesanti critiche.
Aggiornamento - 14.36 - Sebbene non siano mancati retroscena in grado di far presagire male, alle 6.10 di questa mattina il primo volo della nuova aviolinea, l'AZ-676 per San Paolo del Brasile, è partito senza troppi problemi. Insomma, niente e nessuno ha impedito il debutto della nuova compagnia, anche se nei fatti il "battesimo" della Nuova Alitalia è avvenuto nel segno della protesta. A Malpensa, poche ore dopo il promo decollo, i sindacati di categoria aderenti a Cgil, Cisl, Uil, Ugl e SdL hanno indetto una protesta per chiedere al governo la liberalizzazione dei diritti di traffico. Protesta che è diventata causa di alcuni ritardi, ma nessuna cancellazione, a differenza di quanto avvenuto a Linate, dove sono stati annullati 11 voli, non tutti della nuova Alitalia.
Lufhtansa non cede: puntiamo al mercato italiano - Lufhtansa non si dà per vinta. La sua portavoce, Claudia Lange, ha ribadito che resta nelle intenzioni della principale compagnia tedesca l'ingresso nel mercato interno italiano. Lange ha lasciato intendere che questa presa di posizione può essere intesa come una richiesta di concessione di slot sulla tratta particolarmente lucrativa tra Roma e Milano.

0 commenti:

A&P Community Adesivi4you artu.blog.rai.it/ Avolablog AvolaInside AvolaWeb Bankaholic Blog di Salvo Andolina Blog Notes BlogItalia Blografando Borsa e Finanza Centro Caltagirone.it Consulta giovanile Corriere della Sera Cose Preziose Crazydesigns D-mensione Darkidsgraphic Daveblog Dementemastella Donzauker Downloadblog Economia-Finanza Eiochemipensavo Eriadan's thin(k/g)s Fior di zucca Fuckergraphic Geekissimo Giovy's blog Gnagne Google Green Graphic I blog laici i diritti Il blog 7 in condotta Il blog About:blank Il blog attivissimo il blog by Hanna Il blog di Alessio Il blog di Andrea Beggi Il blog di auto Il blog di Beppe Grillo Il blog di Daniele Luttazzi Il blog di De Biase Il blog edit Il Burbero scorbutico Il cavoletto di Bruxelles Infopedia Italia sw Jdblog L'angolino dei pensieri La Repubblica La Stampa La Torre di Babele LaDestra.info Le Malvestite Liu-Jo Macchianera Maestroalberto.it Malvestite Manteblog Manuale di Mari Melablog Michelem Momento-sera Mukkamu MY DOT TK Napoli Romantica Napolux.com Nazione Indiana Nikynik Non eri Einstein Non solo template Nothing2hide Notiziassurda!! Orange Graphics Paidcontent Pandemia Pannasmontata Pelikan Pensieri.. parole.. Personalitaconfusa Profe, mi giustifico Questoblognoneunsms Quinta Weblog Quinta weblog ShinRa House SoldiOnline Spicchio di Luna Stravaganza Succedeacatepol Sw4n The Apple Lounge The apple lounge The Land of Dreams Thegirlofmydreams Tomstardust tutto su messenger Tvblog Ultima Verità Viale Lido blog Volevo essere Fassbinder Webgol Wikipedia Wordpress-Italy Worldpress Yumiko Graphic Liquida magazine - Barack Obama - Sito di Barack Obama - Vauro - Dacu - Sito della Casa Bianca - Sito della Regina Rania - Salvatore Vaccarella - Accademia della Crusca - Gizmodo - Primocanale.it - Noantri.net - Licenziamentodelpoeta - Tradurre blog - Corrieredellaserbia - La Sicilia online - Christie's - Whitehouse.gov - cioccolatini-personalizzati.com - Ipertesto.net - L'Eco del gusto